Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
27 febbraio 2017 1 27 /02 /febbraio /2017 19:22

Nel North Dakota la protesta che dura da mesi contro il passaggio di un oleodotto nelle terre dei Sioux sembra finita con la sconfitta dei nativi americani. Obama aveva, a seguito delle dimostrazioni, bloccato il proseguimento dei lavori dell'oledotto. Ma con Trump le cose sono cambiate e la protesta del campo di Cannon Ball è finita per ordine del governatore repubblicano Doug Burgum --- e con l'intervento della polizia.

Da una ricerca fatta su Google l'Italia e la Germania escono bene riguardo alla copertura della notizia sui giornali online dell'ultimo mese. Infatti, mentre in Spagna e in Francia e nel Regno Unito nessun giornale on line si è degnato di riportare la notizia in questo mese , in Italia 5 emittenti digitali nazionali, e in Germania 4, si sono occupate dell'avvenimento (rai news.it, meteo web, internazionale.it, euronews.it, greenstyle.it.; zeit.de , sueddeutsche.de , DerneueMannDe, faz.net) .

Naturalmente la copertura è stata maggiore negli Usa, ma non di molto: se ne sono occupati 6 notiziari on line.

Non ho letto tutti gli articoli per cui il giudizio è parziale, essendo ovviamente più importante del numero dei notiziari  il taglio che essi danno al fatto. Tra l'altro Il “Bismark Tribune.com” pubblica una notizia ( http://bismarcktribune.com/news/state-and-regional/enbridge-donates-vehicles-to-emergency-responders/article_71a60deb-8b02-5e88-93ff-fcb90c186015.html ) che fa riferimento a 41 veicoli per le emergenze ambientali donati alle organizzazioni umanitarie del North Dakota da una delle società che hanno investito milioni di dollari nell'oleodotto , la Enbridge Pipelines . Insomma , se venissero inquinate le acque del Missouri, ci sarebbero 41 pickup per risolvere il problema !

Rispetto alla propaganda politica di Trump ci sono due considerazioni da fare, una di sostanza e l'altra di forma.

 

  1. America to Americans” diceva  Trump durante la sua campagna elettorale. Ma a quali Americani si riferiva? Ai nativi Sioux o ai petrolieri?

  2. I media  pubblicano “fake news” “ è un 'altra affermazione di Trump. Credo che da un paese come gli Usa  ci si potesse aspettare una diffusione maggiore di un avvenimento che attiene ad un grande pericolo  ambientale, visto che l'oleodotto passerà sotto il fiume Missouri. Alla luce di queste considerazioni, Trump ha poco da lamentarsi. O lo disturba il fatto che negli gli USA ci sia  qualcuno che non è perfettamente allineato?

     

 

Condividi post

Repost 0
Published by diogene
scrivi un commento

commenti