Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
7 ottobre 2011 5 07 /10 /ottobre /2011 07:09

3987021462_d62f2a0a9c.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sapere.it è un'enciclopedia multimediale nata dall'esperienza della storica casa editrice De Agostini. Digitando il termine cercato, si trovano la definizione e le voci collegate ad esso. Digitando "Italia" ho trovato ben 6285 risultati, da Italia '61 a Italia (geografia e storia) a Regno d'Italia (1805-1814)!
Nella Home page si riscontrano le sezioni: Studia facile, Enciclopedia, con 185.000 voci, Dizionari, Medicina, Sicuro di sapere?, Approfondimenti, Pillole di sapere, il Gioco dei quiz (non facili), Sapere in video, Sapere da guardare ( foto su avvenimenti di attualità, sulla Natura, sul Mondo), Scopri ............. ( si tratta di un collegamento con l'enciclopedia UTET per accedere alla quale occorre, però, iscriversi), A proposito di.....e, infine, Le guide pratiche per imparare a fare ...quasi tutto!
La sezione Studia facile è divisa in materie: Letteratura, Storia, Musica, Biologia, Chimica, ecc, all'interno delle quali si trovano gli argomenti relativi, trattati in modo semplice ma scientificamente rigoroso. Se sei interessato, per esempio, alla "digestione nell'uomo" vai su Biologia/Digestione ed escrezione/la digestione nell'uomo e trovi una pagina con la descrizione completa del fenomeno.
Per consultare l'Enciclopedia hai due possibilità: o digiti direttamente il termine che stai cercando nell'apposito spazio o passi attraverso il settore specifico (per esempio, Chimica/Elettrochimica) e poi vai su uno dei termini che ti vengono proposti.
Sicuro di sapere è un insieme di questionari a risposta multipla che ti permettono di valutare le tue conoscenze su un argomento ( per esempio "Storia di Roma"), molto utile, per esempio, in vista di una verifica scolastica o di un esame in genere.
Approfondimenti è un'opzione che ti invita a consultare la sezione specifica.
Pillole di sapere sono articoli originali su argomenti di cultura: costume e società, spettacolo, medicina, scienza e ambiente, scuola e università.

Come ogni enciclopedia multimediale è possibile, partendo da un termine, trovare i collegamenti a migliaia di termini correlati in un gioco di richiami pressoché infinito.
Interessante la sezione Dizionari dove, oltre al significato del termine, trovi il sinonimo, il contrario e la traduzione in altra lingua. C'è anche un indirizzo email per avere una risposta rispetto ai dubbi linguistici.
Ho trovato brillanti e molto interessanti gli articoli di attualità culturale della sezione "Pillole di sapere"

Nell'Enciclopedia i risultati che compaiono nella ricerca non sono in ordine d'importanza. Tornando a "ITALIA", il primo risultato è riferito al vitigno, mentre "ITALIA (Geografia e Storia)" è solo al ventiduesimo posto in seconda pagina! Nella stessa sezione mi sarei aspettato qualche immagine in più in riferimento agli argomenti proposti
M'è sembrata inutile la sezione "Approfondimenti" in quanto è un richiamo al sommario dell'Enciclopedia, che, peraltro, è più completo.
.

Condividi post

Repost 0
Published by diogene - in Attualità
scrivi un commento

commenti