Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
21 agosto 2011 7 21 /08 /agosto /2011 00:03

 

5938143576_f2593b63d2.jpg

 

Cos'è un cinema d'essai? Ce ne sono a Trieste e nei dintorni? Cosa può fare un amante del cinema d'autore che si trova a Trieste.

Film e cinema d'essai

In realtà a Trieste non ci sono veri e propri cinema d'essai. Infatti, in base a una legge del 2004, possono essere considerate tali solo quelle sale che riservano almeno il 70% della loro programmazione ai film riconosciuti d'essai da una commissione specifica del Ministero dei Beni Culturali.

Per trovare una sala degna di questo nome, secondo la FICE (Federazione italiana dei cinema d'essai), il nostro cinefilo deve recarsi nei "dintorni", a Monfalcone oppure a Gorizia o a Grado, cioè fare dai 30 ai 50 km.

A onor del vero, però, bisogna dire che Trieste è sede di due appuntamenti importanti per gli amanti del cinema d'autore: il Festival del cinema latino americano in programma a ottobre e il Trieste FIlm Festival che si svolge normalmente all'inizio di ogni anno.

Monfalcone, Gorizia e Grado

A Monfalcone e a Gorizia ci sono i cinema della catena Kinemax, sale multiplex, dove è possibile vedere anche film in 3D, mentre a Grado c'è il cinema d'essai Cristallo ma, per arrivarci da Trieste, occorre fare un'ora di macchina!

XXV Festival del cinema latinoamericano

Il Festival, in programma in autunno, costituisce un appuntamento fondamentale per la presentazione al pubblico italiano di pellicole antiche e recenti spesso inedite del cinema sudamericano.

I film quest'anno (2011) saranno presentati al teatro Miela e anche in altre sedi della città. Da segnalare la retrospettiva sull'attore messicano Damian Alcazar che sarà presente alla manifestazione. Parteciperanno altre personalità della cultura latino-americana come il cantautore oriundo italiano Leon Gieco, presidente della giuria ufficiale, e l'attrice messicana Arcella Ramirez.

XXIII edizione del Trieste Film Festival

Il Festival, che si tiene normalmente a gennaio di ogni anno al teatro Miela e al cinema Ariston, è promosso dall'associazione Alpe Adria Cinema e ha lo scopo principale di approfondire, diffondere e far conoscere cinematografia e autori di valore spesso sconosciuti al pubblico italiano o censurati, soprattutto dei paesi dell'Europa centro orientale, dell'Asia centrale e dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Scelta ottimale

Chi invece vuol vedere un buon film a Trieste, può andare al cinema Ariston che, per esigenze del mercato, ha limitato la proiezione dei film d'essai al lunedì. Però nella stagione estiva funziona come arena e quindi permette, oltre che di vedere una pellicola apprezzabile, di godersi l'aria fresca "di una notte di mezza estate".

Condividi post
Repost0

commenti