Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
5 dicembre 2011 1 05 /12 /dicembre /2011 18:29

    6223740067_504e5231c0.jpg

 

Dal libro "La zavorra. Sprechi e privilegi nello Stato libero di Sicilia" di E. del Mercato e E. Lauria     

 

Capitolo "L'antenato dello scudo"

 

Nel lontano 1948 i deputati siciliani, dopo aver equiparato titolo e indennità a quelli dei Deputati del Parlamento italiano, hanno cercato di valersi delle stesse prerogative dei colleghi di Roma, nominando una Commissione che avrebbe dovuto discutere le richieste di autorizzazione a procedere contro di loro, insomma volevano anch'essi lo "scudo giudiziario".

Peccato che l'immunità dei parlamentari siciliani non era garantita da nessuna norma, come chiarì la Cassazione. Ma i fieri parlamentari della Regione non si diedero per vinti e ci riprovarono infilando l'immunità in una legge votata il 22 febbraio 1951 a larga maggioranaza (guarda caso!). Ma questa volta la bocciatura arrivò dall'Alta Corte che chiarì una volta per tutte che "nulla esiste nella Costituzione o nello Statuto dal quale si possa far derivare tale potestà)". Così si spensero i sogni di gloria, o meglio d'immunità, dei nostri prodi!

Eppure ne avrebbero avuto bisogno quando negli anni successivi i giudici cominceranno ad indagare sui membri del parlamento siciliano.

Nel libro si parte dall'inchiesta del 1993, detta "Tangentopoli siciliana", che vide indagati un ex presidente della Regione, due vicepresidenti dell'Assemblea, 10 ex assessori. In realtà l'inchiesta fini sostanzialmente in un nulla di fatto: alcuni accusati ottenero un risarcimento per i danni subiti dalla giustizia e molti di loro sono tuttora protagonisti della vita politica.  

   

 Il commento

 

Che dire? Mi vengono in mente le parole di Tancredi, nel romanzo di Tomasi di Lampedusa : " Bisogna cambiare tutto per non cambiare niente" .                                         

Condividi post

Repost 0
Published by diogene - in Attualità
scrivi un commento

commenti

dr dre beats Tour 02/06/2012 09:54

Quattro Passi per una vita di successo: 1, solitaria durata nel tempo;[url=http://www.topdrdrebeats.com/dr-dre-beats-in-ear-headphones/dr-dre-beats-powerbeats-in-ear-headphones.html]dr dre beats
powerbeats[/url]
[url=http://www.topdrdrebeats.com/dr-dre-beats-in-ear-headphones/dr-dre-beats-ibeats-in-ear-headphones.html]dr dre beats Ibeats[/url]
2, resistere alla tentazione, 3, sanno dare, 4, imparare a scegliere
Hanno detto che la rete era falso, ho riso, come se la realtà è davvero la stessa