Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
29 ottobre 2011 6 29 /10 /ottobre /2011 11:07
    I fatti
 Un detenuto 56enne, Agatino Filia, si è suicidato, impiccandosi con una corda ricavata da un lenzuolo, nel carcere di Livorno a pochi giorni dalla scarcerazione. E non è il primo che si toglie la vita in prossimità della fine della pena.  "Sindrome da paura di adattamento sociale" la definisce Eugenio Sarno" segretario del sindacato Uil Pa Penitenziari.
 Intanto sono salite a sette le vittime accertate dell'alluvione in LIguria ed alta Toscana, mentre il governo ha stanziato 65 milioni per i primi interventi.
Infine, nella lettera d'intenti mandata dall'Italia all'Unione Europea, c'è la previsione di estendere la cassa integrazione anche ai pubblici dipendenti. Sappiamo che la c.i. può essere l'anticamera del licenziamento.
Il commento
 Due proposte relative ai tre fatti raccontati sopra.
 1.Non si potrebbero liberare le carceri di alcune migliaia di detenuti, compresi quelli in attesa di prossima scarcerazione  per fine pena, con dei programmi d'aiuto al reinserimento nella società civile, estendendo e applicando meglio le norme attuali?
 2.Non si potrebbe varare un piano nazionale per mettere in sicurezza (in senso lato) il nostro patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale?
Sono due esempi di come, a mio parere, si potrebbero di impiegare migliaia di persone (anche, ma non solo, nel pubblico impiego). I soldi spesi, alla lunga, ritornerebbero: si libererebbero le carceri dai detenuti meno pericolosi con un risparmio economico, da una parte, e una maggiore vivibilità nei penitenziari, dall'altra, e non si dovrebbero più spendere centinaia di milioni per l'emergenza susseguente i disastri ambientali che, puntuali, ogni anno, si abbattono su quello che una volta si chiamava "Belpaese".
Non è una riforma che si può fare in un giorno, come gli annunci fatti dal governo nella recente lettera all'Europa.
Ci vuole tempo, impegno, mentalità nuove. Ci vuole lungimiranza politica. Se qualcuno l'ha vista da qualche parte, negli ultimi tempi, ce lo dica!
 

Condividi post

Repost 0

commenti