Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
16 novembre 2011 3 16 /11 /novembre /2011 16:23

settimana-europea-per-la-riduzione-dei-rifiuti_imagelarge.jpg     

 

L'11 Novembre, in occasione di Ecomondo presso la Fiera di Rimini, è avvenuta la presentazione ufficiale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

L'iniziativa, che è alla terza edizione, si svolgerà dal 19 al 27 novembre.Sono quasi 900 le azioni validate dal Comitato promotore nazionale, composto da Federambiente, AICA, Provincia di Torino, Rifiuti 21 Network, Provincia di Roma, Legambiente ed Eco dalle Città. Tra le 888 azioni validate più del 50% provengono dalla Pubblica Amministrazione, un 30% da Associazioni e Imprese, il 10% dalle Scuole.

Notevole è il progetto RAEE che parte dai carceri di Bologna, Ferrara e Forlì-Cesena e che vedrà i detenuti protagonisti nel recupero di apparecchiature elettriche ed elettroniche desuete.

Si tratta di progetti concreti che vanno dall'uso della compostiera in balcone ( "Compostaggio anche in balcone", proposto da S. Balugani), all'utilizzo delle penne stilo ricaribili a casa ("Non compro una biro da anni", proposto da un torinese ) fino all'uso dei "detersivi fatti in casa" con sapone di marsiglia, aceto e bicarbonato.

Le azioni più interessanti, pervenute al Comitato promotore nel corso del 2011, saranno promosse, nel corso della settimana, da scuole, associazioni e privati con manifestazioni pubbliche territoriali che riguarderanno tutte le regioni d'Italia 

Alcuni link:

http://www.legambiente.it/contenuti/articoli/settimana-europea-la-riduzione-dei-rifiuti

www.menorifiuti.org

http://www.ecodallecitta.it/index.php

http://www.ecodallecitta.it/index.php

  2374776269_5e99be137d.jpg

 

 

 

 

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by diogene - in Attualità
scrivi un commento

commenti

monster headphones 12/23/2011 09:01

Alle Arten von Leben, alle Arten von Menschen