Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
30 novembre 2011 3 30 /11 /novembre /2011 20:12

 

 4576183700_fbf2090682.jpg

Il fatto

 

A Torino, per il ventesimo giorno consecutivo, è stato superato il limite imposto dalle norme italiane per quanto riguarda le microparticelle PM10.

Ecco le dichiarazioni dei politici in proposito.

L'assessore regionale Ravello replica al collega della Provincia che l'aveva accusato di scarsa attenzione al problema dello smog: "Non lo sottovalutiamo- dice- L’esperienza maturata in un ventennio di ricorsi a targhe alterne e provvedimenti spot sul traffico, ci consentono di affermare che l’unica risposta seria al problema dell’inquinamento dell’aria è quella derivante dall’adozione di misure strutturali che incidano sulla produzione di energia e di calore, sul rendimento energetico e sul rinnovo del parco mezzi del trasporto pubblico con la consapevolezza, però, che gli effetti si avranno nel medio lungo termine.

Sulla stessa lunghezza d'onda l'assessore all'Ambiente  del capoluogo, Enzo Lavolta: «I blocchi non servono...Abbiamo bisogno di provvedimenti strutturali»  
Eppure a Milano e a Roma si comportano diversamente. Proprio in questi giorni il sindaco di Milano Pisapia ha riunito i sindaci della cintura per per varare un pacchetto di emergenza: blocco auto diesel senza filtro particolato, temperature giù di un grado nelle abitazioni e negli uffici; a Roma sono orientati per le targhe alterne e per lo stop totale ai mezzi Euro 0 ed Euro1.

A Torino nulla di tutto questo. Eppure è la città più inquinata d'Italia e tra le più inquinate d'Europa, almeno per quanto riguarda le microparticelle. 

http://www.legambiente.it/sites/default/files/docs/pm10_ti_tengo_docchio_21novembre2011_bis.pdf

 

Fonti: lastampa.it; repubblica.it

 

Il commento

 

Mentre a Torino si aspetta che piova per pulire un pò l'aria, ieri sono partiti i lavori per la costruzione del grattacileo che diventerà la sede unica della regione Piemonte. Sarà alto 209 metri e costerà in base alle previsioni 208 milioni. Quasi un milione per metro di altezza.

A che serve spendere tanti soldi? Io non l'ho capito. Sicuramente la sua costruzione produrrà un aumento delle polveri sottili.

 

Condividi post

Repost 0
Published by diogene - in Attualità
scrivi un commento

commenti

burberry watches on sale 12/23/2011 03:36

Wie das Gefühl, wie wir durch die H?hen und Tiefen sind es nicht. Ein einfaches Ziel, k?nnen die Fans auch Angst, wie flach fan!

burberry sport 12/23/2011 03:35

Frohe Weihnachten