Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
13 ottobre 2011 4 13 /10 /ottobre /2011 09:22


  

Le prime venti città in classifica sono al Nord

 

234237243_78a5d15693.jpg

 

Il fatto

 

Ho letto sull’ANSA una notizia che non è una novità assoluta, purtroppo.

Sono  al Nord (ad eccezione di Siena) le città che, in base ad un’indagine compiuta da Monitor, occupano i primi venti posti della classifica sul gradimento dei cittadini per i servizi offerti.

Le prime città sono Bolzano e Trento con il 76,5% e il 71%. Seguono Belluno, Reggio Emilia e Verbania, tutte con gradimento superiore al 60%

La classifica, relativa ai primi 6 mesi del 2011, si basa sul giudizio dato su 23 servizi (anagrafe, tributi, Uffici relazioni con il pubblico, servizi scolastici, politiche per le imprese, servizi sociali, sicurezza, polizia municipale, raccolta rifiuti, pulizia delle strade, manutenzione stradale, illuminazione stradale, verde/parchi pubblici, edilizia/urbanistica, turismo, cultura/spettacolo, sport, viabilità/traffico, parcheggi, trasporto pubblico, gas, acqua, elettricità).

 

Il commento

 

Come tutti gli italiani sanno, i servizi comunali, e non solo, funzionano al nord molto meglio che al sud.

Perché?

Eppure gli strumenti legislativi e finanziari che le strutture locali usano sono gli stessi. Stesso modo di eleggere i sindaci, stesse possibilità fiscali ( addizionale Irpef, tasse per la raccolta rifiuti, stessi finanziamenti provenienti dal centro)

Allora perché i cittadini meridionali devono essere trattati peggio?

Dipende solo dall'incapacità degli amministratori locali?


Mi piacerebbe sapere il vostro parere.

Condividi post
Repost0

commenti